CHI SIAMO

 AGRICOLA  TREFFE  S.r.L.s

PRESENTAZIONE DEL GRUPPO

Un poco di.............storia!!!!

L'attività del settore agricoltura, in seno al Gruppo Franchi che il sottoscritto Federico Franchi ha il piacere e l'onore di rappresentare, ha remote origini; infatti si deve al Cav. Odorico Franchi, (fratello del mio Bisnonno) i primi investimenti nel settore agricolo. ( La nostra Famiglia proviene dal ceppo dei fabbri ferrai e coltellinai del Bresciano che è lo stesso ceppo degli armieri e dal mondo siderurgico.)

Il vero sviluppo del comparto agricolo del Gruppo, si ebbe in due distinte fasi:

  • la prima risale intorno agli anni '30 durante il regime Fascista con la battaglia del grano; infatti in quel periodo i latifondisti che non riuscivano a far produrre tutti i propri possedimenti venivano espropriati dei terreni e gli stessi, ricollocati presso le cooperative di lavoro ed assegnati in proprietà e/o diritto di produzione a quei coloni e/o privati che, migliori di altri, riuscivano a far produrre anche i più piccoli e piccolissimi appezzamenti di terreno e/o gli allevamenti di qualsiasi tipo di animale, per sfamare la crescente popolazione cittadina che nel frattempo faceva crescere demograficamente la nazione, anche con le nascite forzate, (vedi premi in denaro alla prole).
  • La seconda risale intorno al boom economico del dopo guerra intorno agli anni 50/70 che, con la mezzadria prima e la conduzione diretta poi, si stimolavano i proprietari terrieri alla naturale ed obbligatoria trasformazione in Imprenditori agricoli, pronti a competere con i propri prodotti, nel libero mercato.

Oggi il gruppo agrario, ha dovuto diversificare le attività aprendo nuovi orizzonti sugli allevamenti di Fauna selvatica, anche tramite i Centri Privati di produzione, le AATV/AAV e le AAC/ZAC; ma, sopratutto principalmente, sul TURISMO VENATORIO.

Di recente e più precisamente nel Luglio 2013 la Società ha preso in gestione permanente per dieci anni un allevamento di Lepre Europea in Provincia di Perugia con una capacità produttiva di oltre 500 coppie l'anno ed insieme all'accordo di collaborazione con una consorella "MONTACCHIELLO SrLs" di proprietà in maggioranza di FILIBERTO FRANCHI può sinergicamente soddisfare almeno il doppio della propria produzione di Lepri, per una produzione vendibile sul mercato pubblico e privato per circa 1000/1500 coppie.


Nel 2014 nasce l'ultima consorella la " Agricola TREFFE SrLs" di cui mi pregio rappresentarne a pieno titolo oltre che la Presidenza del C.d.A. anche la proprietà in maggioranza del sottoscritto. Principale attività della TREFFE sono gli allevamenti di Lepre Europea, degli Anatidi, la gestione delle Zone Addestramento Cani (Z.A.C.) e delle Aziende Agri Turistiche Venatorie ( A.A.T.V. /A.A.V.) la prima tra queste "IL NERBONE" in quel del Perugino ed in itinere la AATV "LE MOSCIOLE" in Assisi (PG).

Dal 2005 è stata presa in affitto a gestione diretta, la AATV "POGGIO DELLE CIVITELLE" in quel di Bevagna e Cannara, poi nel 2009 si è aggiunta anche la AATV "MIGIANA di MONTE TEZIO" ed oggi la   A.A.V "TENUTA IL SANTO".

Il settore degli allevamenti annovera oltre ad un ottimo allevamento Equino con razze importanti quali Quarter horser, Apaloosa, Pinto e Mustang e con l'immancabile presenza del nostro Maremmano, anche un allevamento cinofilo, riconosciuto ufficialmente dall'Ente Nazionale Cinofilo Italiano con l'affisso: "CH FRAIVENTA" del quale ricordiamo a solo titolo di cronaca gli oltre 80 titoli Nazionali, Europei ed Iridati vinti nel corso degli ultimi 15 anni nei campionati sociali cane-cacciatore.

Intorno ai primi anni 90' il gruppo decide di inventarsi un nuovo settore sinergico alle attività agrarie: Il "turismo venatorio estero" costituendo, in joint-venture, ben sette società estere, quasi tutte in Europa tranne una in Uruguay. Le società operano quali succursali venatorie del paese ospitante e così nasce il gruppo "HALCON CLUB" e "ARS VENANDI" che ben presto si impone sul mercato sia tramite concessioni governative estere che tramite accordi con le varie associazioni di cacciatori locali. Tra il 1990 ed il 2000 il gruppo movimenta ben oltre 18.000 cacciatori; circa 1.100//1.400 cacciatori l'anno di tutte le Nazionalità: Americani e Russi compresi.

Tutte queste attività sono promulgate, pubblicizzate e diffuse nel mondo venatorio da una società organizzatrice di eventi : " FIERA SHOW SrL", partecipata dal sottoscritto che organizza eventi di settore, dei quali il più importante è sicuramente il format del "CACCIA VILLAGE" che da questo anno si è internazionalizzato con "CACCIA VILLAGE MALTA 2016".

Veniteci a trovare alla " TENUTA IL SANTO".......non ve ne pentirete.

Federico Franchi

I

STAFF

dott. ODORICO FRANCHI

Direttore Responsabile Faunistico 

Az. Agri. Ven."Tenuta Il Santo" 

e caccia all'estero

FEDERICO FRANCHI

Amministratore Agr. Treffe S.r.L.s.

Responsabile Ungulati "Tenuta Il Santo" 

PATRIZIO DEGLI ESPOSTI

Direttore tecnico Ungulati


FRANCESCO FRANCHI

Socio Agr. Treffe S.r.L.s.

Web marketing management

FILIBERTO FRANCHI

Responsabile della comunicazione e ufficio stampa